• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Partnership AI tra Digital Realty e Mistral AI per accelerare l’innovazione europea
    • Snowflake investe 6 miliardi di dollari e rafforza la collaborazione con AWS per accelerare l’adozione dell’agentic AI nelle aziende
    • Prima Assicurazioni sceglie Adyen per gestire i pagamenti nelle agenzie partner
    • Data center ROM1: Schneider Electric e Digital Realty collaborano per tecnologie ad alta efficienza per alimentazione e raffreddamento
    • AWS A1: l’innovazione accelera il futuro digitale delle imprese italiane
    • Governance dei dati e AI readiness: il vero gap delle imprese europee
    • Data center: le infrastrutture europee riusciranno a sostenerne la crescita guidata dall’AI?
    • La cybersecurity diventa geopolitica: Clusit apre il dibattito sulla sovranità digitale dell’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Vodafone UK e Ericsson insieme per un 5G a risparmio energetico

    Vodafone UK e Ericsson insieme per un 5G a risparmio energetico

    By Redazione LineaEDP18/03/2025Updated:18/03/20253 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Testando alcune soluzioni di AI e Machine Learning, Vodafone UK e Ericsson hanno ridotto fino al 33% il consumo energetico giornaliero delle Unità Radio 5G installate in siti di test a Londra

    Vodafone-UK

    Le grandi realtà della connettività si stanno impegnando per raggiungere obiettivi sostenibili di un certo spessore. Vodafone UK e Ericsson, ad esempio, hanno raggiunto un importante risultato per la sostenibilità della rete, riducendo con successo fino al 33% il consumo energetico giornaliero delle Radio Unit 5G installate in alcuni siti selezionati nella città di Londra.

    È il frutto di un test delle soluzioni software più innovative di Ericsson basate su intelligenza artificiale e machine learning.  La suite Service Continuity AI App con Intelligent Energy Efficiency di Ericsson gestisce in modo dinamico la domanda energetica della rete, senza compromessi sulle performance, aiutando gli operatori a ridurre le spese operative (OPEX) e le emissioni di anidride carbonica.

    I tre casi d’uso implementati da Vodafone UK

    Nel quadro del test, Vodafone UK ha implementato tre casi d’uso principali: 5G Deep Sleep, 4G Cell Sleep Mode Orchestration e una Radio Power Efficiency Heatmap. Queste funzionalità operano insieme per misurare, prevedere e ottimizzare il consumo energetico sulla rete, permettendo di spegnerne le componenti nei momenti di scarso traffico e riattivarle rapidamente al bisogno.

    • 5G Deep Sleep: algoritmi predittivi basati su AI permettono alle unità radio di porsi in uno stato di “ibernazione” a bassissimo consumo energetico, risparmiando fino al 70% di energia negli orari di scarso traffico.
    • 4G Cell Sleep Mode Orchestration: questa funzionalità crea un modello comportamentale delle celle di rete per ottimizzare i parametri di sospensione, per equilibrare automaticamente risparmio energetico e prestazioni
    • Radio Power Efficiency MAP: la funzionalità crea una mappa visuale di tutte le celle di rete e usa il Machine Learning per identificare i siti che performano meno del previsto e stabilire priorità per adottare azioni di miglioramento in modo mirato.

    Dichiarazioni

    Andrea Donà, Chief Network Officer & Network Director, Vodafone UK ha dichiarato: “Lavorando con Ericsson per applicare con successo queste soluzioni software innovative nella nostra rete possiamo migliorare in modo significativo l’efficienza energetica senza incidere sul servizio che i nostri clienti ricevono. Ridurre il consumo di elettricità nei nostri siti di test è un grande risultato, sia dal punto economico sia dal punto di vista ambientale; dimostra che possiamo continuare a migliorare l’efficienza della nostra rete mentre estendiamo la copertura 5G nel Regno Unito”.

    Katherine Ainley, CEO, Ericsson UK and Ireland, ha commentato: ” È entusiasmante vedere come il nostro lavoro con Vodafone UK sta facendo davvero la differenza. La capacità di ridurre in modo importante il consumo energetico mantenendo alti standard di prestazioni è il frutto della capacità di innovazione e delle competenze dei nostri team, che operano insieme. Sono orgogliosa di cosa abbiamo ottenuto: è un passaggio importante del percorso per rendere le reti più intelligenti e più sostenibili”.

    5G efficienza energetica Ericsson intelligenza arificiale (AI) machine learning (ML) Sostenibilità vodafone
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Partnership AI tra Digital Realty e Mistral AI per accelerare l’innovazione europea

    29/05/2026

    Snowflake investe 6 miliardi di dollari e rafforza la collaborazione con AWS per accelerare l’adozione dell’agentic AI nelle aziende

    29/05/2026

    Data center ROM1: Schneider Electric e Digital Realty collaborano per tecnologie ad alta efficienza per alimentazione e raffreddamento

    29/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    Mondiali 2026: attenzione alle truffe per i viaggiatori

    28/05/2026

    Cybersecurity: crescono gli attacchi, calano gli incidenti nelle aziende italiane

    27/05/2026

    AI e cybercrime: cresce il rischio digitale globale

    26/05/2026

    QR dannosi: l’allarme di Kaspersky per le nuove tecniche

    25/05/2026
    Report

    AI: cosa frena la trasformazione?

    26/05/2026

    Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari

    25/05/2026

    Customer service: con gli agenti AI si fa sul serio

    22/05/2026

    Akamai SOTI Report: servizi finanziari a rischio

    21/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.