• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    • Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026
    • Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba
    • Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky
    • Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività
    • Storage intelligente: la chiave di volta per i data center moderni
    • TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Report»PMI italiane: ricavi in aumento con l’AI

    PMI italiane: ricavi in aumento con l’AI

    By Redazione LineaEDP21/01/2025Updated:22/01/20253 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’Intelligenza Artificiale sta apportando enormi benefici a chi ne fa uso. Lo dimostrano i dati dell’ultimo Report di Salesforce. Risultati positivi anche per le PMI italiane

    pmi-italiane

    Le PMI italiane rappresentano un tassello importante per la nostra economia e, negli ultimi anni, si sono messe in gioco per rinnovare processi e servizi cavalcando l’onda della digitalizzazione e spalancando le porte alle innovazioni tecnologiche del momento, prima fra tutte l’Intelligenza Artificiale (AI). I risultati che ne derivano sono sorpredenti.
    Salesforce, azienda mondiale operante nel settore dell’AI CRM, presenta il nuovo report Small & Medium Business Trends, condividendo approfondimenti da 3.350 leader di piccole e medie imprese (PMI) in 26 paesi, di cui 150 dall’Italia.

    Il 90% delle PMI italiane che ha adotta l’AI registra un aumento dei ricavi

    La ricerca rivela che le PMI italiane più innovative stanno adottando l’Intelligenza Artificiale per sostenere la crescita in un contesto segnato dalla rapida ascesa degli agenti autonomi. Dal report è emerso in particolare che:

    • Le PMI abbracciano l’Intelligenza Artificiale

    A livello globale, il 75% delle PMI dichiara di aver introdotto o sperimentato l’Intelligenza Artificiale, riconoscendone i benefici in termini di ricavi, efficienza operativa e miglioramento dell’esperienza cliente. Per quanto riguarda l’Italia:

      • Il 73% delle PMI italiane sta già utilizzando o testando strumenti di AI.
      • I 3 principali casi d’uso dell’Intelligenza Artificiale nelle PMI in Italia riguardano: gli strumenti di ricerca in linguaggio naturale, l’uso di insight automatizzati sulle campagne e, a pari merito, le previsioni predittive per le vendite.
      • Il 90% delle PMI italiane che ha implementato l’AI segnala un aumento dei ricavi.
      • Il 57% degli imprenditori a capo di PMI teme di non riuscire a tenere il passo con i progressi tecnologici dell’AI.
    • La crescente complessità tecnologica è la sfida principale per le PMI

    L’espansione delle soluzioni tecnologiche pone una crescente pressione sui leader delle PMI, che devono gestire in maniera efficace infrastrutture digitali sempre più complesse. In Italia:

      • Il 71% dei responsabili delle PMI considera sfidante stare al passo con l’evoluzione tecnologica.
      • Il 49% segnala una mancanza di tempo per padroneggiare pienamente gli strumenti digitali.
      • Il 75% ritiene che migliorare la qualità dei dati aziendali potrebbe incrementare i ricavi.
    • La fiducia è al centro dell’innovazione nell’era dell’Intelligenza Artificiale

    La fiducia dei consumatori è al punto più basso degli ultimi anni. Per fare fronte a questo nuovo mondo dominato da maggiori rischi per la sicurezza e rapidi cambiamenti tecnologici, le PMI scelgono di dare priorità a partnership affidabili. In Italia:

      • Il 77% delle PMI italiane è disposto a investire di più in tecnologie offerte da fornitori di fiducia.
      • Le 3 principali preoccupazioni delle PMI legate all’intelligenza artificiale riguardano: i problemi di sicurezza, la mancanza di strategia o casi d’uso cui fare riferimento e questioni etiche.

    Dichiarazioni

    “Sappiamo bene, soprattutto nel nostro Paese, che le piccole e medie imprese possono avere team ridotti, ma possono avere un grande impatto sull’economia”, commenta Giovanni Crispino, ESMB Leader di Salesforce. “Grazie all’Intelligenza Artificiale, le PMI italiane hanno ora un’opportunità unica per ottimizzare le operazioni e competere con aziende di dimensioni maggiori. Gli agenti AI autonomi possono automatizzare attività come la gestione dei clienti e i processi di back-office, consentendo anche alle aziende più piccole di massimizzare le risorse disponibili. I dati di questa ricerca dimostrano chiaramente che chi adotta queste tecnologie sta ottenendo vantaggi significativi, tra cui maggiore produttività, personalizzazione dell’esperienza cliente e un sostanziale incremento dei ricavi”.

    adozione dell'AI intelligenza artificiale (AI) PMI salesforce
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI e Partnership pilastri della strategia di SAP

    21/05/2025

    Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026

    20/05/2025

    Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba

    20/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025

    Ransomware contro le PMI: le azioni preventive da adottare

    15/05/2025

    Commvault e CrowdStrike ampliano la partnership per la Cyber Recovery

    15/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.