• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Edison Energia sceglie Konecta per rafforzare il proprio servizio clienti
    • Salesforce: in Italia servono dati più affidabili per l’AI
    • RAM: la soluzione no-code che democratizza l’intelligenza artificiale generativa nelle aziende
    • Akamai Research: i bot basati sull’intelligenza artificiale minacciano i modelli di business basati sul web alla base
    • Clusit, incidenti informatici in aumento nel primo semestre 2025: in Italia il 10% degli attacchi a livello mondiale, l’hacktivism è la prima minaccia
    • Agenti AI e controllo delle conversazioni: 5 benefici che trasformano i dubbi in opportunità
    • Kaspersky lancia un nuovo corso online gratuito sulla cyberhygiene
    • Davide contro Golia: il vantaggio del focus, della personalizzazione e della stretta collaborazione tra umani e IA
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Digital transformation: a che punto sono le aziende italiane?

    Digital transformation: a che punto sono le aziende italiane?

    By Redazione LineaEDP01/03/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Marco Bubani (in foto), Direttore Innovazione VEM sistemi, fotografa lo stato dell’arte della situazione del nostro Paese

    La Digital Transformation è l’applicazione diffusa delle tecnologie digitali a tutti gli aspetti della società umana. Essa determina profondi cambiamenti tecnologici, organizzativi, culturali, sociali e di business che stanno trasformando il nostro modo di interagire, lavorare, giocare e, più in generale, di vivere. Naturalmente, ciò offre grandi opportunità ma anche alcuni rischi che vanno valutati e gestiti.

    Il 2019 sarà un altro anno di trasformazione digitale. Un numero sempre più grande di aziende affronteranno il cambiamento tecnologico necessario e useranno tecnologie innovative a supporto del loro business. Secondo le ultime previsioni formulate da IDC, la spesa mondiale in tecnologie per la trasformazione digitale arriverà a sfiorare i 1.700 miliardi nel 2019.

    A oggi, nel nostro Paese, la diffusione della digital transformation non è del tutto omogenea: siamo notoriamente grandi consumatori di telefonia mobile ma, allo stesso tempo, in alcune regioni italiane si rilevano frequenti problemi di connettività. Le città offrono ancora pochi servizi rispetto a quanti la tecnologia potrebbe metterne a disposizione e l’industria, dal canto suo, solo ora sta cominciando a comprendere l’impatto che un player digitale potrebbe avere.

    Per abilitare la trasformazione digitale l’approccio e le competenze risultano fondamentali. Un approccio e un contesto che incoraggi i tentativi senza demonizzare gli errori, infatti, può accelerare la trasformazione. Competenze di sviluppo software ma anche contaminazione fra discipline cosiddette STEM e umanistiche generano e incentivano l’innovazione. Rimanendo sul piano tecnologico, comunque, in base alle ultime ricerche di VEM sistemi i trend interessanti sono davvero molteplici: i nuovi protocolli di comunicazione che facilitano la raccolta dati, il numero elevatissimo e diffuso di sensori, i servizi offerti, il cloud pubblico, la computer vision e l’intelligenza artificiale sono tutti trend tecnologici che influenzano la trasformazione digitale.

    La diffusione della digital transformation subisce tuttavia rallentamenti dovuti ad alcuni freni. Due elementi in particolare ne ostacolano il pieno sviluppo.

    Il primo freno è legato alle competenze necessarie a scaricare a terra il potenziale di trasformazione indotto dalle nuove tecnologie. I sistemi di generazione delle competenze che servono ad affrontare la trasformazione digitale, come scuole e università, oggi non soddisfano completamente le richieste del mercato e questo frena il processo di innovazione tecnologica dei sistemi produttivi. C’è poi anche un importante tema di riconversione delle competenze interne all’azienda che intraprende un percorso di trasformazione, per evitare di avere lavoratori esclusi ed isolati dal cambiamento.

    Il secondo è legato a un sistema paese che troppo spesso tende a sottovalutare la relazione diretta fra investimenti in ricerca (anche di base) e PIL o crescita.

    Un aspetto invece che spinge le aziende a intraprendere un percorso di trasformazione digitale è la competitività. Quando le aziende comprendono che un investimento in tecnologia digitale può renderle più efficienti e può distinguerle rispetto alla concorrenza o permette loro di avviare nuovi canali di business, allora decidono di intraprendere un processo di trasformazione. Tutto l’impianto di incentivazione a corredo messo a disposizione dallo Stato rappresenta senza alcun dubbio un forte acceleratore.

    Tuttavia un progetto di digital transformation risulta vincente solo se i cambiamenti coinvolgono l’azienda intera sia in termini di adozione di nuove tecnologie sia in termini di cambiamenti culturali a livello manageriale e imprenditoriale e il processo non deve riguardare soltanto un singolo dipartimento o reparto. Potranno esserci delle resistenze al cambiamento, ma l’adozione di tecnologie digitali è l’unica opzione per restare competitivi e migliorare i processi di business. Chi non affronta oggi un percorso di trasformazione digitale rischia di rimanere escluso dal mercato nei prossimi anni.

     

     

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    RAM: la soluzione no-code che democratizza l’intelligenza artificiale generativa nelle aziende

    05/11/2025

    Agenti AI e controllo delle conversazioni: 5 benefici che trasformano i dubbi in opportunità

    05/11/2025

    Davide contro Golia: il vantaggio del focus, della personalizzazione e della stretta collaborazione tra umani e IA

    04/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Networking: il software al centro
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Defence Tech

    Clusit, incidenti informatici in aumento nel primo semestre 2025: in Italia il 10% degli attacchi a livello mondiale, l’hacktivism è la prima minaccia

    05/11/2025

    Kaspersky lancia un nuovo corso online gratuito sulla cyberhygiene

    04/11/2025

    La logistica fa sempre più gola al cybercrime

    03/11/2025

    Il Cybersecurity Summit a Roma il 19 novembre

    03/11/2025
    Report

    Salesforce: in Italia servono dati più affidabili per l’AI

    05/11/2025

    Data Center: la potenza installata in Italia triplicherà nei prossimi 5 anni

    03/11/2025

    Più produttivi grazie all’AI

    30/10/2025

    Il settore tecnologico è davvero inclusivo?

    23/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.