• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Case History»Nippon Gases Italia riduce i costi grazie a Minsait

    Nippon Gases Italia riduce i costi grazie a Minsait

    By Redazione LineaEDP16/06/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Nippon Gases Italia risparmia ben il 32% in due anni grazie all’automazione dei processi introdotta da Minsait

    Nippon Gases Italia, società specializzata nell’ambito dei gas industriali, medicali e refrigeranti, è stata supportata da Minsait nel proprio percorso di automazione intelligente dei processi. Il progetto, partito nel 2021, ha portato in due anni a una riduzione dei costi del 32% per l’azienda e all’automazione di oltre 13 processi di back-end.

    In seguito a una fase di assesment che ha consentito l’identificazione dei processi critici, Minsait e Nippon Gases Italia, attraverso l’implementazione di soluzioni di Intelligent Process Automation (IPA), hanno automatizzato oltre 4000 operazioni annue relative alle entrate di magazzino e agli addebiti ai clienti, che in precedenza venivano eseguite da personale proveniente da diverse aree aziendali.

    Nippon Gases Italia: i vantaggi del progetto firmato Minsait

    Grazie a tecnologie di Robotic Process Automation (RPA), Document understanding (abilitate dall’intelligenza artificiale) e algoritmi logici sviluppati ad hoc, i documenti degli ordini in arrivo a Nippon Gases vengono elaborati dal robot, le informazioni estratte sono verificate con quelle già esistenti nei sistemi e vengono memorizzate nel database al fine di migliorare l’abilità di estrazione dei dati del robot e di ridurre ulteriormente i tempi. Al termine di questo procedimento, le informazioni recuperate vengono processate e viene creata la fattura. All’interno di questo processo gli esseri umani intervengono per prendere decisioni intermedie – comprese le approvazioni, le escalation e le eccezioni – grazie all’accesso all’automazione tramite dispositivi mobile o schede del browser.

    Tra i principali vantaggi del progetto, oltre alla diminuzione dei costi e dei tempi di elaborazione, si registra anche un miglioramento dell’efficienza operativa e una diminuzione del livello di errore. Inoltre, l’implementazione dell’IPA consente di valorizzare al massimo il talento umano, spostando il focus dei dipendenti da attività ripetitive e monotone a compiti più gratificanti e a più alto valore aggiunto.

    Migliorata l’efficienza dei processi e generato un significativo risparmio economico

    “Siamo orgogliosi di contribuire al percorso di automazione intelligente dei processi di Nippon Gases Italia. Grazie alle soluzioni di Intelligent Process Automation abbiamo migliorato l’efficienza dei loro processi aziendali e generato un significativo risparmio economico in soli due anni“, ha dichiarato Giammaria Ripoli, responsabile Digital Operations in Italia di Minsait.

    Nippon Gases Italia“La collaborazione con Minsait ha favorito l’introduzione nel Gruppo Nippon Gases Italia di tecnologie per noi totalmente innovative, quale l’IPA e l’RPA. Grazie a questa prima esperienza e all’approccio condiviso riteniamo di avere sviluppato un modello di successo su cui puntare per migliorare anche in altre aree aziendali“, ha dichiarato Fabrizio Alessi Innocenti, ERP Business Reengineering Manager di Nippon Gases Italia.

    Document understanding Fabrizio Alessi Innocenti Giammaria Ripoli Intelligent Process Automation Minsait Nippon Gases Italia Robotic Process Automation
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    swb AG opta per il Customer Communication Management di Doxee

    30/04/2025

    Diachem riorganizza i processi con SAP Business One

    15/04/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.