• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Euro digitale: OVHcloud selezionata per il cloud sovrano UE a supporto del progetto della BCE
    • Archiva Group alla Vicepresidenza di UNINFO con l’elezione di Quartarone
    • TeamSystem spinge sulla crescita in Francia con l’acquisizione di ACD
    • Molton Brown reinventa il lusso con SAP Customer Experience nei momenti di picco stagionale
    • Data streaming: come gestirlo per essere future-ready?
    • Il settore pubblico e industriale sono diventati gli obiettivi principali dei cybercriminali
    • Distributed AI Hub di Equinix semplifica e mette in sicurezza le infrastrutture AI delle imprese
    • AI e assicurazioni: nasce il modello dell’agente aumentato che trasforma i dati in insight su misura per il cliente
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»Il ransomware nel 2026: oltre la crittografia, verso le campagne di pressione

    Il ransomware nel 2026: oltre la crittografia, verso le campagne di pressione

    By Redazione LineaEDP18/03/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Negli ultimi due anni il 57% delle organizzazioni ha subito almeno un attacco ransomware, ma le tattiche sono in rapida evoluzione

    Integrity360-ransomware

    Secondo Integrity360, negli ultimi due anni il 57% delle organizzazioni ha subito almeno un attacco ransomware, con tattiche che sono evolute rispetto alla semplice crittografia dei file in direzione di strategie di estorsione complesse e in più fasi, progettate per esercitare la massima pressione sulle vittime. Il ransomware è una delle minacce più diffuse e dirompenti che le organizzazioni di tutto il mondo devono affrontare, con un volume degli attacchi in costante aumento a fronte di una riduzione delle entrate per singolo incidente.

    Il 42% delle organizzazioni che hanno segnalato di essere state colpite da un attacco ransomware è stato oggetto di tattiche di doppia o tripla estorsione, che sostituiscono la crittografia dei file con la combinazione di furto dei dati, minacce di esposizione pubblica e interruzione operativa. Questo cambiamento riflette un adattamento calcolato da parte degli autori degli attacchi a controlli di sicurezza più rigorosi e a tassi di pagamento del riscatto più bassi.

    L’evoluzione del ransomware ha visto l’emergere di nuove tattiche:

    • Bundling DDoS: gli operatori di ransomware-as-a-service (RaaS) stanno reintegrando gli attacchi DDoS nelle loro offerte, in modo da combinare l’interruzione della rete con le richieste di estorsione, e di aumentare la pressione sulle vittime.
       • Reclutamento di insider: alcuni gruppi di ransomware stanno reclutando attivamente dipendenti e collaboratori, sfruttando l’ingegneria sociale e le competenze linguistiche per aggirare le difese tecniche dall’interno delle organizzazioni prese di mira.
        • Uso dei lavoratori a progetto: nei casi in cui l’installazione remota del malware viene bloccata, gli autori degli attacchi usano lavoratori a contratto inconsapevoli per avere l’accesso fisico ai sistemi sensibili, e ampliare la superficie di attacco.

    Anche il profilo geografico degli autori degli attacchi sta cambiando. Secondo gli analisti di Recorded Future, nel 2026 il numero degli autori di ransomware russi scenderà sotto al 50% del totale, confermando la globalizzazione dell’infrastruttura del crimine informatico.

    Nessun settore è immune, ma alcuni sono esposti a un rischio maggiore:

    • Le aziende sanitarie sono un obiettivo primario, a causa delle infrastrutture legacy e della sensibilità dei dati dei pazienti, che sono una leva importante per le campagne di estorsione.
    • Le società di servizi finanziari sono oggetto di attacchi basati sull’identità e sugli spostamenti laterali tra ambienti cloud e fintech, che hanno come obiettivo i dati degli investitori.
    • Le aziende manifatturiere, con reti IT e reti operative convergenti, vengono prese di mira perché il fermo della produzione ha conseguenze immediate, sia per la sicurezza che per i ricavi.
    • Gli enti pubblici e le istituzioni educative, con budget limitati e sistemi legacy obsoleti, vengono attaccati per i servizi ai cittadini, i dati di ricerca e gli ambienti cloud.
    • Le piccole e medie imprese vengono colpite per la debolezza dei controlli sull’identità e gli strumenti di accesso remoto non gestiti, che le rendono facili vittime.

    Gli esperti di sicurezza di Integrity360 raccomandano un approccio completo contro il ransomware, incentrato su diversi strumenti: un’autenticazione a più fattori e l’adozione di politiche di accesso zero-trust, l’espansione della visibilità negli ambienti cloud e SaaS per rilevare configurazioni errate e abuso dei privilegi, il rilevamento delle minacce interne attraverso il monitoraggio dei comportamenti, e la manutenzione di backup sottoposti a test regolari per verificarne l’efficacia in termini di ripristino.

    Integrity360 ransomware
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Il settore pubblico e industriale sono diventati gli obiettivi principali dei cybercriminali

    08/04/2026

    SentinelOne e Google Cloud sempre più in sinergia

    07/04/2026

    Report annuale Cisco Talos: un anno di minacce informatiche

    07/04/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Il settore pubblico e industriale sono diventati gli obiettivi principali dei cybercriminali

    08/04/2026

    SentinelOne e Google Cloud sempre più in sinergia

    07/04/2026

    Report annuale Cisco Talos: un anno di minacce informatiche

    07/04/2026

    SonicWall presenta il Cyber Protect Report 2026

    03/04/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.