• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Sangfor pronta con un nuovo brand per l’International Roadshow 2025
    • DORA: il settore finanziario è davvero pronto alla compliance?
    • Data Center: una gestione più sostenibile è possibile
    • Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti
    • Google Cloud: tante novità per la trasformazione digitale delle aziende
    • Retelit e Microsoft: connessione ridondata e più resilienza su Azure
    • Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware
    • Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Tecnologia»SIA supporta l’internazionalizzazione delle imprese

    SIA supporta l’internazionalizzazione delle imprese

    By Redazione LineaEDP01/10/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Da SIA un’innovativa infrastruttura hi-tech che permette a banche e aziende che operano sui mercati esteri di digitalizzare le pratiche di credito documentario

    SIA, società hi-tech  europea  attiva  nei  servizi  e nelle  infrastrutture  di pagamento controllata  da  CDP  Equity, ha lanciato una  nuova  piattaforma  che permette  alle  banche  di digitalizzare  completamente i  processi  di  trade  finance rendendo più semplice e veloce la gestione operativa delle pratiche dei crediti documentari di Corporate e PMI che operano sui mercati di tutto il mondo.

    Grazie all’innovativa soluzione di “Digital Trade Finance” progettata  e  realizzata da  SIA,  le  banche possono così supportare  il percorso  di  internazionalizzazione delle  aziende e  poter cogliere nuove opportunità di business con controparti estere.

    Tale  piattaforma consente infatti alle  banche di  semplificare notevolmente l’operatività del back-office e delle  funzioni interne di Global  Transaction  Banking attraverso  una gestione paperless – e quindi totalmente digitale e sostenibile – delle pratiche.

    Ulteriori  benefici  riguardano la  facilità  di  integrazione con i sistemi informativi dell’istituto di  credito, la riduzione  dei  tempi  di  esecuzione e  una maggiore efficienza  operativa grazie  alla digitalizzazione della pratica che può essere lavorata dai diversi centri di competenza centrali e periferici – anche da remoto – in un contesto di condivisione tra tutti gli attori coinvolti.

    Una possibile evoluzione della  piattaforma riguarderà anche l’utilizzo di applicazioni  di  Intelligenza Artificiale, sia a supporto delle fasi di gestione della pratica, come ad esempio nella spunta dei documenti o durante i controlli di compliance, sia per attività di Business Intelligence.

    Banca Popolare di Sondrio la prima a digitalizzare con SIA

    La Banca Popolare di Sondrio, da sempre all’avanguardia nell’innovazione dei pagamenti internazionali, ha partecipato attivamente allo sviluppo della soluzione di SIA mettendo a disposizione sin dall’inizio del progetto le competenze delle proprie strutture interne.

    La Popolare di Sondrio è stata così la prima banca a digitalizzare l’intero processo di trade finance, grazie alla nuova piattaforma di SIA. Il progetto ha riguardato,  in  particolare, la  gestione  delle  lettere  di  credito,  dalla  fase precontrattuale a  quella  di regolamento, consentendo di passare ad una pratica completamente elettronica.

    La  soluzione“Digital Trade Finance” è  parte  integrante  di SIA  EasyWay, l’infrastruttura dei  pagamenti digitali che  supporta  istituzioni  finanziarie e  altri  Payment  Service  Provider  nell’adozione  e  gestione  degli strumenti  di  pagamento  e  incasso  SEPA,  degli  instant  payments,  dei  pagamenti cross-border,  e  più  in generale, del nuovo scenario di open banking.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Daniele  Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA: «Con  il  lancio  della  nuova  piattaforma  per il  Digital  Trade  Finance,  SIA rafforza  il  proprio  impegno a  fianco delle  banche  nel  loro  ruolo  di  supporto  al  percorso  di  internazionalizzazione di imprese e PMI.  Oggi  più  che mai, le aziende hanno necessità di semplificare i processi per focalizzarsi sulle nuove opportunità di business: grazie alla tecnologia di SIA ora hanno a disposizione uno strumento digitale che facilita l’accesso ai mercati esteri. La  scelta  della  Banca  Popolare  di  Sondrio  di  affidarsi  all’esperienza di SIA ci conferma come  partner affidabile e innovativo nel processo di digital transformation».

    Per Mario  Erba,  Vicedirettore  Generale  di  Banca  Popolare  di  Sondrio: «L’innovativo progetto di digitalizzazione delle pratiche di credito documentario ha coinvolto il nostro Servizio Internazionale che, in maniera proattiva e grazie alle conoscenze acquisite in anni di assistenza alle imprese nel settore Trade Finance, ha potuto affiancare il team di SIA in tutte le fasi di studio e realizzazione di questa nuova piattaforma. La nostra  banca  è  da  sempre  vicina  alle  imprese  clienti  operanti  nei  mercati  internazionali,  supportandole  con servizi professionali e completi dalle prime fasi del processo di internazionalizzazione sino alla conclusione dei contratti  commerciali  con  controparti  estere.  E  proprio  i  crediti  documentari  consentono  di  mitigare  i  rischi commerciali insiti nel commercio estero: la dematerializzazione di tale processo consentirà alla nostra banca di rispondere in maniera ancora più efficace e rapida alle esigenze di esportatori e importatori».

     

    Banca Popolare di Sondrio Digital Trade Finance internazionalizzazione SIA
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    L’AI Agentica arriva in Dynatrace

    12/06/2025

    Da Snowflake tante novità che facilitano workflow di AI e ML

    11/06/2025

    Red Hat Enterprise Linux adesso implementabile sul cloud

    11/06/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    Defence Tech

    Cybersecurity aziendale minacciata dagli asset non gestiti

    13/06/2025

    Sicurezza digitale in Italia: crescono attacchi DDoS e Ransomaware

    13/06/2025

    Okta: progetti ambiziosi per emergere nel mercato italiano

    12/06/2025

    Infostealer: Kaspersky e INTERPOL collaborano alla Secure Operation

    12/06/2025
    Report

    Cybersecurity: le previsioni di Deloitte

    10/06/2025

    Red Hat rivela il futuro della virtualizzazione: innovazione e agilità per le aziende

    06/06/2025

    Sviluppatori entusiasti e ottimisti sull’AI agentica

    04/06/2025

    Intelligenza Artificiale: non tutte le aziende sono pronte

    30/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.