• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Centro Software inaugura un data center proprietario in Italia per rafforzare i servizi alle imprese manifatturiere
    • Zuccato evolve i propri processi con SAP
    • Achilles Risk Screening identifica e mitiga i rischi nascosti su scala globale
    • Data center e infrastrutture critiche: cinque priorità per la sicurezza
    • AI Agentica: perchè è un workflow end-to-end e non un singolo workload
    • Il cuore dell’AI: infrastruttura, potenza e futuro delle imprese
    • Sovranità digitale: la visione di ESET per il futuro tecnologico dell’Europa
    • Attacchi alle infrastrutture critiche: come gli APT sfruttano i sistemi di allerta per colpire i servizi essenziali
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Case History»OpNet sceglie la tecnologia 5G Core di Ericsson

    OpNet sceglie la tecnologia 5G Core di Ericsson

    By Redazione LineaEDP28/11/20223 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    OpNet ha scelto la tecnologia 5G Core cloud-native dual-mode di Ericsson per il lancio del primo servizio commerciale 5G FWA in Italia

    OpNet ha scelto la tecnologia 5G Core dual-mode di Ericsson per il lancio del primo servizio commerciale 5G FWA a livello nazionale, basato interamente su tecnologia standalone. L’implementazione, iniziata a settembre 2021, fa di OpNet il primo operatore in Europa a offrire servizi FWA 5G Standalone.

    In base all’accordo, Ericsson fornirà a OpNet l’intero cloud-native 5G Core per applicazioni packet core, a supporto della sua rete 5G standalone.

    La soluzione dual mode 5G Core di Ericsson è oggi in grado di gestire simultaneamente sia le reti 4G e 5G non-standalone (NSA), sia le reti 5G standalone.

    Il 5G non-standalone, già presente in molte città italiane o in corso di implementazione, sovrappone le tecnologie 5G all’infrastruttura 4G sottostante. Con il 5G standalone, tutti gli elementi della rete sono invece progettati per l’era 5G, offrendo diversi vantaggi tra cui lo slicing della rete, che consente di sviluppare funzionalità su misura per consumatori e settori industriali, una latenza ultra-bassa, maggiore copertura, prestazioni in download e upload superiori, maggiore sicurezza e un’architettura completamente virtualizzata e cloud-native, che permetterà a OpNet di sviluppare e introdurre nuovi servizi più rapidamente. Ericsson realizzerà anche parte dell’infrastruttura 5G RAN FWA di OpNet.

    Nel 2021, grazie alla tecnologia leader di Ericsson, OpNet – allora Linkem – è stato il primo operatore italiano, e il primo in Europa, a commercializzare su tutto il territorio nazionale un servizio che utilizza l’architettura 5G standalone su banda di frequenza 3,5GHz., in grado di fornire il miglior bilanciamento possibile tra capacità e copertura, anche in condizioni di non visibilità.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Massimo Arciulo, Amministratore delegato di OpNet: «OpNet conferma gli sviluppi industriali per garantire la disponibilità della migliore tecnologia disponibile in tutte le aree del Paese. La collaborazione con Ericsson si inserisce in questo Piano aziendale e grazie all’impiego della tecnologia standalone abbiamo abilitato per la prima volta in Italia l’utilizzo esclusivo dello spettro radio 5G su una connessione Fixed Wireless. Le tecnologie wireless 5G, mobile e FWA, giocheranno un ruolo centrale per azzerare il divario digitale e accelerare il dispiegamento di reti private, servizi innovativi per il mondo delle imprese e nei contesti smart city».

    Come concluso da Andrea Missori, Presidente e Amministratore delegato di Ericsson in Italia: «Il 5G standalone permette ai clienti di OpNet di sperimentare a pieno tutti i vantaggi della connettività 5G e consentirà alle aziende di tutti i settori di raccogliere i benefici di una maggiore velocità, flessibilità, affidabilità e sicurezza. Siamo orgogliosi che la tecnologia 5G Core di Ericsson sia protagonista della prima rete 5G standalone in Italia e di supportare OpNet nel colmare il divario digitale del nostro Paese».

    Il Mobility Report di giugno 2022 sottolinea il ruolo sempre più importante della tecnologia Fixed Wireless Access (FWA) per la fornitura di servizi a banda larga. Ericsson prevede che il numero di connessioni FWA supererà i 100 milioni nel 2022, cifra destinata a raddoppiare entro il 2027, quando raggiungerà 230 milioni di abbonamenti.

     

    5G FWA Ericsson OpNet tecnologia 5G Core cloud-native dual-mode
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Zuccato evolve i propri processi con SAP

    30/06/2026

    Indra Group si aggiudica il contratto per la metropolitana di Washington

    23/06/2026

    SYS-DAT cresce nel mercato legal

    18/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Achilles Risk Screening identifica e mitiga i rischi nascosti su scala globale

    30/06/2026

    Data center e infrastrutture critiche: cinque priorità per la sicurezza

    30/06/2026

    Attacchi alle infrastrutture critiche: come gli APT sfruttano i sistemi di allerta per colpire i servizi essenziali

    29/06/2026

    Le frodi online colpiscono oltre la metà degli utenti

    29/06/2026
    Report

    IA in crescita, ma il ROI dipende dalla preparazione delle persone

    29/06/2026

    LLM e Cybersecurity: la fiducia nell’AI può diventare un rischio

    23/06/2026

    AI sul lavoro: la vera sfida non è adottarla, ma trasformarla in valore

    23/06/2026

    Agenti AI: cresce la fiducia dei consumatori, ma resta aperta la sfida della scalabilità

    23/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.