• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SAP Italia investe sul futuro e si impegna a colmare lo skill gap
    • Chaos RAT: la linea sottile tra utilità e minaccia
    • Come l’innovazione nei pagamenti digitali abilita nuovi modelli di Business
    • ChatGPT: le domande più comuni sulla cybersecurity poste dagli utenti
    • TruScale DaaS: il nuovo servizio di Lenovo per l’IT sostenibile
    • Kaspersky è Leader nella categoria XDR in Brasile
    • Oracle lancia Globally Distributed Exadata Database su Exascale
    • OVHcloud e Mistral AI inaugurano una nuova frontiera per l’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Knowledge 2020: alla scoperta del workplace del futuro

    Knowledge 2020: alla scoperta del workplace del futuro

    By Redazione LineaEDP22/05/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Con lo scoppio della pandemia globale di covid-19 molto nel mondo del lavoro è cambiato e ancora tanto cambierà. Chris Bedi e Pat Wadors di ServiceNow fanno il punto della situazione

    servicenow_workplace

    Dopo la corsa per continuare ad essere produttivi e a lavorare anche lontano dall’ufficio, ora è tempo di pensare alla fase 2: lo affermano Chris Bedi, CIO, e Pat Wadors, Chief Talent Officer di ServiceNow durante una sessione virtuale di incontro con la stampa al Knowledge 2020.

    “Il lavoro da fare è tutt’altro che finito – spiega Bedi – e dopo una fase 1 che ha visto tutti correre, con successo, per abilitare il lavoro da casa permettendo al lavoratore di essere produttivo e sicuro, con la fase 2 ci si appresta ad attraversare un nuovo periodo di trasformazione. Non è possibile infatti pensare ad una situazione uguale a quella pre-covid”.

    “Il luogo di lavoro pre-COVID non esiste più – afferma Wadors -. Faremo cambiamenti drammatici per assicurarci di essere sicuri, sani, produttivi e adattabili al nuovo posto di lavoro”.

    Una volta finita l’emergenza, con il passaggio alla Fase 2, i manager di ServiceNow prevedono un periodo di circa 18 mesi che vedrà alcuni lavoratori lavorare completamente da remoto ma contemporaneamente si dovranno prendere nuove precauzioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori, all’interno di un approccio più vasto che può essere riassunto nell’espressione “lavorare da qualsiasi luogo”, dove prevarranno una forte logica di collaborazione e comunicazioni tra i lavoratori sparsi sul territorio. L’azienda, dal canto suo, dovrà operare globalmente mettendo insieme le risorse attive in ambito tecnologico e le risorse umane per abilitare i lavoratori ad essere produttivi in queste nuove circostanze, ma contemporaneamente anche sani dal punto di vista fisico e psicologico, ovunque essi si trovino.

    Dal punto di vista della tecnologia la parte del leone sarà giocata dal cloud. La pandemia di coronavirus a livello globale ha infatti rappresentato una forte spinta all’esplosione della digitalizzazione: al centro dei progetti delle aziende ci saranno quindi i processi di automatizzazione e di trasformazione digitale, con l’adozione di piattaforme digitali.

    E mentre molte di queste iniziative a favore della tecnologie saranno centrali nell’abilitare il lavoro e la collaborazione da remoto, la tecnologia sarà un’alleata anche della riapertura dei luoghi fisici di lavoro: dagli strumenti per gestire gli spazi di lavoro e le turnazioni dei dipendenti fino alla raccolta di dati biometrici per assicurare la salute degli impiegati e che ci sia il rispetto del distanziamento sociale.

    Ma se la tecnologia gioca un ruolo fondamentale non va scordato che le imprese devono prendersi cura a 360° del benessere dei lavoratori.

    “Si tratta di mettere il dipendente al centro del processo – afferma Wador -. Vita e lavoro si stanno scontrando, quindi dobbiamo adattare il modo in cui lavoriamo e dove lavoriamo e sfruttare la tecnologia per conciliare tutto ciò”.

    Secondo Wador e Bedi non esiste una ricetta univoca: ogni azienda deve procedere per tentativi ed errori per valutare cosa funziona meglio per sé stessa, i dipendenti e i clienti.

    ServiceNow
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    SAP Italia investe sul futuro e si impegna a colmare lo skill gap

    08/08/2025

    Come l’innovazione nei pagamenti digitali abilita nuovi modelli di Business

    08/08/2025

    ChatGPT: le domande più comuni sulla cybersecurity poste dagli utenti

    08/08/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Chaos RAT: la linea sottile tra utilità e minaccia

    08/08/2025

    Kaspersky è Leader nella categoria XDR in Brasile

    08/08/2025

    Ransomware: da Check Point i trend del Q2 2025

    07/08/2025

    Vishing sotto controllo con Kaspersky ASAP

    07/08/2025
    Report

    PA sempre più digitale, ma bisogna investire su AI e dati

    31/07/2025

    La GenAI spinge l’adozione dell’AI agentica

    25/07/2025

    Software B2B: da Simon-Kucher l’analisi del settore

    24/07/2025

    Intelligenza Artificiale: cosa ne pensano oggi gli italiani?

    17/07/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.